Rovato 5 stelle

19 settembre 2010

Feste e Rifiuti. Aria nuova al Woodstock 5 stelle

Filed under: Good News,Manifestazioni,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 08:08
Tags: ,

Woodstock a 5 Stelle non sarà solo musica e divertimento. Sarà anche futuro.

Un futuro dove i rifiuti non vengono prodotti, perché di fatto non esistono. Perchè quelli che chiamiamo “rifiuti” diventano o sono materiali da riutilizzare,riciclare, compostare. Un mondo a Rifiuti Zero. Un sogno che proveremo a costruire tutti insieme iniziando proprio da Cesena. Sarà una grande sfida che ci dovrà vedere tutti impegnati e sarà il miglior modo per dimostrare che questo è un futuro possibile, non è utopia. Leggi i dettagli!

Ecco le regole per Woodstock a 5 Stelle-Rifiuti Zero:

PRIMA REGOLA – NON PRODURRE RIFIUTI

a) Vi invitiamo a portare da casa borracce o bicchieri multiuso per acqua e bibite e piatti e posate da campeggio per i pasti. Ci saranno cisterne e fontane per l’acqua dove potrete riempire borracce ed i vostri bicchieri. Non sarà posta in vendita acqua in bottiglia. Diverse bevande saranno alla spina. Gli unici bicchieri e posate -piatti “usa e getta” che ci saranno saranno in materiale biodegradabile, quindi da mettere nei contenitori differenziati per gli scarti organici che diventeranno compost per la nostra agricoltura.

b) Portate da casa anche un tovagliolo da cucina per pulirvi in modo da consumare il meno possibile tovaglioli in carta (se sporchi si possono conferire nella raccolta differenziata organico)

COSA NON PORTARE DA CASA: evitate il piu’ possibile materiale usa e getta inutile, se riuscite a farne a meno provate a non portare pannolini e assorbenti (una buona occasione per provare le “mooncup”), i cotton fioc in Italia per legge dovrebbero essere compostabili ma spesso sul mercato sono posti in vendita anche oggetti non prodotti in Italia. Nella zona bambini ci sarà la raccolta apposita per i pannolini, ma consiglio provate i lavabili!

RIUTILIZZO E SCAMBIO: Un consiglio per chi è in zona tenda-camper. Prima di gettare un oggetto pensateci due volte. Magari puo’ essere utile al vicino di tenda.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

– Ci saranno decine di punti riciclo dei materiali posti nella zona tende-camper ed in quella del concerto. Tutti dovranno differenziare i materiali per avviarli a riciclo e compostaggio. Dobbiamo rendere praticamente a zero il materiale inviato a discarica o incenerimento.

– Nella zona tende-camper la domenica mattina (ore 8-9) verrà effettuata la raccolta differenziata “tenda a tenda” o “camper a camper” , in pratica la raccolta domiciliare in stile Woodstock 5 Stelle. I volontari “Woodstock Rifiuti Zero” passeranno per ritirare i materiali differenziati.

Ci sarà la raccolta differenziata di :

Scarto organico (scarti di cibo, piatti e bicchieri biodegradabili, ). Il materiale raccolto verrà inviato in impianti di compostaggio per diventare fertilizzante naturale per la nostra agricoltura.

Carta-Cartone presso contenitori offerti dal Comieco, il consorzio nazionale del riciclo della carta e del cartone. Il materiale raccolto verrà mandato a riciclo dal Centro Riciclo Vedelago (Treviso).

-Plastica ed in zona tende anche Vetro-Lattine: bidoni messi a disposizione dal Centro Riciclo Vedelago (Treviso) che curerà la selezione ed il riciclo dei materiali. In zona concerto è vietato per motivi di sicurezza portare bottiglie di vetro o lattine.

-Indifferenziato riciclabile: altri scarti di carta-eventuali scarti plastici – verranno raccolti dal Centro Riciclo Vedelago (Treviso) e trasformati in sabbie sintetiche per edilizia e stampati plastici.

-Indifferenziato Hera: pannolini, assorbenti, cotton fioc, mozziconi sigarette etc. Ne dobbiamo produrre pochissimo. Finirà a discariche ed inceneritori.

-Mozziconi sigarette: si raccomanda a tutti, oltre che a fumare il meno possibile visto che il fumo uccide, di non gettare a terra i mozziconi di sigaretta ma una volta spenti raccoglierli in fazzolettini e conferirli nell’indifferenziato.

“Woodstock Rifiuti Zero” ora ha bisogno dell’aiuto di tutti.

Tutti dovremo dare il nostro contributo seguendo le regole per non far rifiuti e differenziare quelli prodotti. Inoltre cerchiamo decine di volontari che a turno si rendano disponibili per:

  • presidiare i punti di raccolta differenziata materiali
  • portare i sacchi pieni nelle piazzole generali
  • effettuare domenica mattina la “differenziata tenda a tenda”
  • raccolta differenziata ai tavoli del servizio mensa
  • pulizia generale

Se volete far parte delle squadre “Rifiuti Zero” scrivete una mail a woodrifiutizero@gmail.com e lasciate vostro nome e numero di numero di telefono e giorno e ora di arrivo e partenza a Cesena.

Responsabili evento Woodstock 5 Stelle Rifiuti Zero: : Raffaella Pirini-Matteo Incerti

Coordinatrice squadre Rifiuti Zero: Federica Cuppini.

Tratto dal Blog Emilia Romagna 5 Stelle

Annunci

2 commenti »

  1. bellissimo, io vengo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Commento di iuri valori — 21 settembre 2010 @ 19:28 | Rispondi

  2. potrò esserci alla mattina di domenica,magari darò una mano per la differenziata.buon woodstock a tutti

    Commento di paolofantini — 23 settembre 2010 @ 18:29 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: