Rovato 5 stelle

22 dicembre 2010

Pesonetto, negozio alla spina e km zero

Filed under: Ambiente,Economia,Good News,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 08:00
Tags: , , ,

Pesonetto, il primo negozio quasi interamente alla spina e a km zero delle Marche inaugura sabato 18 dicembre a Pesaro, in largo Ascoli Piceno, a partire dalle 15,30. Al taglio del nastro sarà presente il presidente della provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci.

Per l’occasione verrà anche offerta una degustazione di prodotti tipici tra quelli in vendita in negozio.

Si tratta di prodotti a maggioranza sfusi, cioè senza il packaging e principalmente del nostro territorio (nel raggio di 70 km). Sono stoccati in spinatori, dispenser e cassette.

Pesonetto si dà l’ambizioso obiettivo di offrire prodotti del territorio spogliati (il più possibile) del superfluo.

Pesonetto propone un sistema di acquisto consapevole per i cittadini e compatibile con l’ambiente. I clienti conoscono chi li produce, comprano la quantità che serve, riusano i contenitori e diminuiscono i rifiuti, come accadeva una volta.

Il logo raffigura un passerotto che solleva un peso da bilancia a rappresentare la forza della leggerezza: Pesonetto infatti dimostra la sua forza proprio spogliando i propri prodotti dal superfluo e dal dannoso, sceglie responsabilmente. Non tutti i prodotti sono già interamente disponibili secondo questa logica dello sfuso ma la crescente collaborazione con i produttori locali aiuterà ad andare in questa impegnativa direzione. Gli esempi di questo tipo di negozi, sono ancora pochi in Italia, anche se la tendenza è in crescita.

Oltre agli alimenti (pane, pasta, frutta e verdura, formaggi, carne e salumi, latte e caffè, birra e vino), ai detersivi e prodotti per l’igiene personale, nel nuovo market sono in vendita anche biciclette e motorini elettrici (a catalogo). Sarà possibile poi gustare un pasto, un aperitivo ed una merenda frugale: un panino con i prodotti di agricoltori e allevatori locali, una bevanda, un frutto di stagione e un caffè; ci sono inoltre una zona wi fi per navigare gratuitamente in internet e un’area bimbi.

prodotti.jpgL’acqua, con qualsiasi acquisto, Pesonetto la regala: si tratta di acqua microfiltrata naturale o gasata e refrigerata. Ogni anno si producono oltre 200mila tonnellate di plastica per imbottigliare circa 11 miliardi di litri d’acqua.

Dietro al progetto ci sono nove pesaresi, che fanno lavori molto diversi (dal bancario, all’ingegnere, dal grafico, al responsabile commerciale, dal barman, alla commessa, dall’agente di commercio, al web master), ma accomunati dalla stessa filosofia di vita: incentrata sulla sostenibilità, sul rispetto degli altri e dell’ambiente, sempre senza trascurare la qualità e il gusto.

Gli uomini e le donne dietro al progetto Pesonetto hanno voluto concretizzare un progetto che mira alla riduzione dei rifiuti, alla sobrietà, al ripristino dei valori, al rispetto del tempo e delle tradizioni locali. Questo progetto e’ solo all’inizio, ed ha tanta strada davanti a sè. La volontà, la perseveranza, e i buoni propositi non mancano e  saranno di guida in questo cammino all’insegna della “leggerezza” nella speranza di coinvolgere tanti consumatori consapevoli.

www.pesonetto.it

Movimento 5 stelle

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: