Rovato 5 stelle

10 gennaio 2011

Nucleare sicuro: Chiuso per “vibrazioni” un reattore nucleare in Alabama

Filed under: Ambiente,Energia,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 08:00
Tags: ,

Il 2010 negli Usa doveva essere quello della “nuclear renaissance” ed invece potrebbe essere l’inizio di una “Dark Age” per una tecnologia al palo nonostante gli incentivi ed i prestiti generosamente distribuiti da Obama per ingraziarsi la lobby nucleare-energetica (che poi non gli ha fatto nessuno sconto e favore) e che è stata funestata da continui incidenti delle sue obsolete centrali, per alcune delle quali le attività federali chiedono l’immediata dismissione.

Il 2010 delle tribolazioni del nucleare statunitense si è chiuso (è proprio il caso di dirlo) il 28 dicembre quando la Tennessee Valley authority (Tva), l’impresa pubblica partecipata dal governo Usa che gestisce la centrale nucleare di Brown’s Ferry (nella foto), nell’Alabama settentrionale, ha annunciato di essere stata costretta a chiudere ancora una volta un suo reattore nucleare.

E’ la terza volta nel 2010 che un reattore nucleare della Browns Ferry va in “tilt” quest’anno: la prima è stata a giugno, la seconda ad agosto.

Il 26 dicembre i lavoratori della Tva hanno notato una insolita vibrazione nella terza unità della centrale nucleare. Il personale della Tva ha immediatamente abbassato l’output del reattore, ma la vibrazione è continuata, quindi si è proceduto a “spegnere” l’intera unità.

Il reattore non rientrerà in linea fino a quando non sarà completamente controllato dai tecnici della Tva e della Nuclear regulatory commission Usa.

Tratto da Green Report

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: