Rovato 5 stelle

27 gennaio 2011

Servizio internet nella Biblioteca di Rovato: 2 ore e poi ?

Filed under: informatica,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 09:03
Tags: , ,

A Rovato è stata da poco inaugurata la nuova biblioteca comunale. Riceviamo e pubblichiamo una email che abbiamo ricevuto sul funzionamento del servizio internet all’interno della biblioteca, che a quanto pare, può essere molto migliorato.

“Salve, sono uno studente che sta preparando la tesi, frequento l’università statale di Milano e quando ho scoperto che la nuova biblioteca di Rovato ha addirittura una connessione internet, ho deciso di “collaudarla” per cercare di finire la mia tesi, in modo da ridurre i miei viaggi a Milano in quanto ho bisogno di un posto silenzioso… ma soprattutto di una connessione internet…”

Dopo il primo giorno però ho scoperto che l’uso della biblioteca era troppo limitato in quanto la connessione internet per chi si porta il proprio PC, è limitata a 2 ore giornaliere di connessione.

La cosa ovviamente mi ha stupito. Il motivo del blocco, da quanto mi è stato detto, è che se si connette troppa gente poi la biblioteca non può più navigare in quanto la banda viene “consumata” dagli utenti.

Dopo aver fatto presente del problema mi è stato detto che la connessione è rappresentata da 2 ore di uso effettivo, quindi che avrei potuto sconnettermi e connettermi alla rete ogni volta che mi serviva internet. Che comodità direi !!!

Ma questa gente ha mai fatto una ricerca su internet o scritto una tesi o qualcosa del genere? Dovrei passare il tempo a sconnettermi e connettermi oppure dovrei fare il lavoro per cui sono venuto in biblioteca? A questo punto piuttosto vado a Milano

Inoltre mi sono chiesto: “ma possibile che un comune come il comune di Rovato non si possa permettere una connessione internet professionale? E’ così inaccessibile e  dispendiosa?”.

Ho chiesto ad un amico, che lavoricchia nell’informatica e mi ha detto che una connessione internet di alta qualità ( 20 MB in download / 1 MB in upload ) costa indicativamente 120,00 EU / meseCosa sono 120,00 EU per un comune di 18.000 abitanti? Basterebbe che utilizzassero software open source invece di PC con Microsoft Windows per esempio… e si pagherebbero una connessione internet super veloce…

Senza contare il fatto che in qualsiasi rete è possibile mettere dei filtri in modo da limitare la banda o l’uso di quei servizi internet che consumano più quantità di banda ( firewall sul peer to peer, blocchi di siti web specifici etc…)

Senza parole…

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

