Rovato 5 stelle

14 febbraio 2011

Dossier Rinnovabili: 250.000 occupati nel 2020

Filed under: Good News,Informazione,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 07:00
Tags: , ,

Impianto fotovoltaico integrato nel tetto

Realizzato attraverso un lavoro di gruppo coordinato dall’Osservatorio Energia e Innovazione dell’Ires (Istituto di ricerche economiche e sociali), il dossier “Energia e lavoro sostenibile” è stato presentato in occasione della conferenza “L’energia per il lavoro sostenibile – La terza rivoluzione industriale“, organizzata dall’associazione Bruno Trentin e dalla Cgil nazionale.

Ad oggi in Italia sono occupate nel settore delle energie rinnovabili circa 100mila persone, che però potrebbero diventare 250mila entro il 2020, con una predominanza nel comparto delle biomasse, del fotovoltaico e dell’eolico.

Uno scenario ottimistico quello dipinto dal dossier, considerando che il numero dei green job attuali comprende anche i posti indiretti cosi suddivisi: eolico circa 10.000 addetti, solare fotovoltaico circa 5.700 e biomasse circa 25.000 occupati. Il resto dell’occupazione si distribuisce tra geotermico, solare termico, mini-idroelettrico e le altre forme minori di produzione di energia da fonti rinnovabili, che impiegano circa 50.000 lavoratori.

“Le prospettive di crescita lasciano presagire un’espansione di questi settori e dell’occupazione verde – fanno sapere da Ires-Cgil -. Analizzando e incrociando dati di studi realizzati sia da osservatori nazionali che internazionali, sono emerse interessanti possibilità di sviluppo delle rinnovabili nell’ipotesi di massima potenzialità delle opportunità. Se si scommetterà davvero su efficienza energetica e fonti rinnovabili i numeri presentati nello studio potrebbero essere raggiunti e addirittura superati in un decennio”.

Secondo quanto riportato nel dossier, il potenziamento delle rinnovabili avrebbe l’effetto di spiazzare i comparti tradizionali di produzione di energia con un effetto netto sull’occupazione inferiore, seppure in crescita, di quello che si registrerebbe nelle rinnovabili. In questo caso il dato oscilla fra le 53.500 e le 97.500 unità complessive.

Tratto da tecnici.it

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: