Rovato 5 stelle

9 maggio 2011

Festa Primo Maggio 2011: 97% di Raccolta differenziata

Filed under: Ambiente,Good News,Manifestazioni,Rifiuti,Societa — rovato5stelle @ 07:00
Tags: , , ,

Veniamo a conoscenza dei risultati del progetto Rifiuti Zero intrapreso durante la Festa del Primo Maggio che si è recentemente svolta a Castrezzato – BS. Sul sito web dove viene illustrato il progetto è presente  un articolo riassuntivo dove vengono illustrate le modalità utilizzate ed i risultati.

Inanzitutto complimenti alle associazioni di giovani coinvolte, che in modo indipendente e senza finanziamenti esterni hanno dimostrato che è economicamente sostenibile una festa a rifiuti zero.

Successivamente però sarebbe interessante capire perchè le altre feste non vengono adeguatamente incentivate per portare ad avere un impatto zero sul territorio. E’ prassi nelle centinaia di feste che si svolgono durante il periodo estivo che i materiali usati siano usa e getta senza possibilità di riciclo.

Quante discariche si potrebbero evitare? Quanti tumori causati dall’incenerimento di rifiuti si potrebbero evitare? Come quantificare in termini economici questi due elementi? Difficile da calcolare, ma sicuramente facile da intuire.

A Rovato COGEME ed il Comune hanno nel loro piano di gestione dei rifiuti degli incentivi che rendano conveniente agli organizzatori intraprendere questo tipo di scelta? Il Foro Boario di Rovato è una struttura super attrezzata, che abbatte le spese fisse che possono esserci all’interno di una festa standard, quindi renderebbe super conveniente l’uso di materiale alternativo. Passate Parola.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: