Rovato 5 stelle

4 ottobre 2011

Wikipedia Italia rischia la chiusura

In queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c’è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero” comunica Wikipedia Italia.

Il Disegno di legge – Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc., p. 24, alla lettera a) recita:

«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»

Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue e gratuita.

Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.

Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l’obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.

Leggi i dettagli su Wikipedia | Wikipedia su FB | Articolo tratto da Wikipedia

Cosa è wikipedia

Wikipedia, con tutti i suoi siti internazionali, è al sesto posto nella classifica mondiale, con 165 milioni di visitatori unici.
Wikipedia è probabilmente uno dei progetti più incredibili, eccentrici ed assurdi nello stesso tempo: si tratta della creazione attraverso la rete de “L’enciclopedia gratuita universale quale risorsa di apprendimento” (The Free Universal Encyclopedia and Learning Resource).

Per raggiungere questo scopo, l’idea di base è quella per cui chiunque può partecipare, modificare e cancellare i contenuti previsti o in essa contenuti. La motivazione è quella di condividere il sapere (il proprio sapere).  Lungi da essere il perfetto modello da adottare sulla rete, crediamo che abbia molto da insegnare. Una rete ipertestuale praticamente infinita, con la possibilità di avere a disposizione una navigazione a rete oggi difficile da trovare.E’ in altre parole, la concreta realizzazione del concetto di Rete, inteso in senso assoluto.

Annunci

2 commenti »

  1. Amici di Rovato5stelle , sono lieto di comunicare che da pochi giorni è ufficialmente online il sito

    http://www.lincredibileparlamentoitaliano.yolasite.com/

    con il Database completo (spero) e aggiornato dei Condannati, Prescritti e Imputati nel Parlamento Italiano (vedere note a margine)

    Vi scrivo perchè digitando su google “Condannati in Parlamento” (con il filtro solo risultati dell’ultimo anno) il vostro post appare in prima pagina ma è vecchio e superato e quindi inesatto.

    Sembra incredibile ma NON ne esistono altri (che mi risulti) aggiornati in rete. da almeno 2 anni

    Infatti il lavoraccio “certosino” l’ho fatto io 🙂

    Se volete utilizzarlo per sostituire quello del vecchio post, è a vostra disposizione.
    Potete linkarlo, riprenderne e pubblicarne il contenuto, parzialmente o totalmente sul vostro blog o pagina Facebook.

    E aiutarmi eventualmente a tenerlo aggiornato

    Saluti. La redazione

    Commento di Mario — 5 ottobre 2011 @ 23:21 | Rispondi

  2. […] la prima volta che accade a livello internazionale, sebbene avessimo già avuto qualche assaggio in Italia. La ragione della protesta è nel Sopa, il Disegno di Legge che il Congresso degli Stati Uniti sta […]

    Pingback di Lo sciopero di Wikipedia « Rovato 5 stelle — 19 gennaio 2012 @ 12:56 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: