Rovato 5 stelle

14 aprile 2012

Proposte dalla rete: Reverse vending a Rovato

Filed under: Economia,Rifiuti,Rovato 5 stelle,Societa — rovato5stelle @ 09:50
Tags: , ,

Recuperare soldi da ciò che è considerato rifiuto si può e sarà il futuro.

I rifiuti sono un problema che attanaglia la nostra società moderna. Una falla del nostro processo produttivo che genera costi e problemi per la pubblica amministrazione.

Oggi ritrattiamo un argomento utile a tutti: il Reverse Vending. Sono passati più di 3 anni dal nostro articolo, ma la cosa purtroppo è rimasta  in rete. Oggi sfruttando l’occasione delle prossime elezioni rilanciamo questa idea a tutte le liste che si candideranno perchè riteniamo che sia semplicemente una proposta intelligente ( non sappiamo se di destra o di sinistra ma sicuramente utile a tutti ). Non per niente arriva dal nord Europa.

In questo modo lattine e vetro diventerebbero una risorsa e il problema dei rifiuti abbandonati verrebbe quantomeno ridimensionato senza contare il fatto che sarebbe anche un sostegno economico indiretto per le famiglie più disagiate.

Qualche lista sosterrà questa proposta e la includerà nel proprio programma? I commenti sono aperti.

Esempi concreti: Gli effetti del reverse vending a OSLO

Annunci

8 commenti »

  1. Salve, rispondiamo pubblicamente alla vostra interessantissima domanda. Quello che voi proponete – e come giustamente sottolineate – essere “semplicemente” una proposta intelligente ed utile a tutti, lo è anche per noi. Abbiamo studiato questo progetto all’interno della fase di preparazione del programma. La Commissione Commercio, cultura e turismo di Semplicemente per Rovato ha, infatti, alcuni mesi fa realizzato un video che raccoglie le migliori idee Europee con l’obiettivo di portarle anche a Rovato per modernizzare la nostra cittadina appunto in un’ottica Europea e per migliorare ulteriormente la qualità di vita dei propri cittadini. Se volete guardare il nostro video questo è il link: http://www.youtube.com/watch?v=yeGT1KiqhXQ&feature=g-upl&context=G289dfb4AUAAAAAAABAA

    Commento di Semplicemente per Rovato — 14 aprile 2012 @ 11:04 | Rispondi

    • Buongiorno, nel vostro video abbiamo visto i 5 secondi di video che mostrano una macchinetta di reverse vending. Nella descrizione c’è scritto che vengono rilasciati “sconti”. In realtà nel nord europa il pagamento è proporzionale al numero di “materiali secondari introdotti”. Come avreste intenzione di applicare questa idea considerando il sistema attuale? 10 secondi di video promozionale sembra un po poco per capire la serietà della proposta. Avete maggiori informazioni e proposte? Grazie

      Commento di rovato5stelle — 17 aprile 2012 @ 17:00 | Rispondi

  2. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Commento di icittadiniprimaditutto — 14 aprile 2012 @ 17:08 | Rispondi

  3. Buonasera, come abbiamo avuto modo di scrivere in precedenza, il video è una dimostrazione delle idee “eccellenti” a cui ci vogliamo ispirare per modernizzare Rovato in senso europeo ( diffusione condivisione biciclette, bus elettrici, ecc.ecc.). Questo ovviamente non vuol dire che il nostro programma e le nostre idee si esauriscano nel video di 8 minuti. Il video mostrava una macchinetta tedesca che rilascia effettivamente degli scontrini fiscali. Quando il cliente porta al negozio le bottiglie, infilandole nella macchina, il costo della bottiglia in plastica viene ridato sotto forma di buono sconto per la spesa. A nostro avviso soltanto incentivando economicamente il cittadino a differenziare, e considerando il rifiuto una risorsa, è possibile avviare nel nostro paese una percorso di riqualificazione del processo di raccolta dei rifiuti che ci riporti in tempi brevi al passo con gli altri paesi europei. Per far questo è necessario mettere a frutto tutte le idee, le esperienze e i progetti che pongono al centro dell’azione del riciclo non solo il senso civico del singolo cittadino, ma l’incentivo economico a farlo. Si tratta, in altre parole, di enfatizzare il ruolo economico del rifiuto, assegnandogli un valore; di riconvertire il ruolo del cittadino “consumatore” in “venditore” di questo “prodotto”. Come commissione Cultura, commercio e turismo abbiamo studiato queste eccellenze e ci siamo documentati su come poterle contestualizzarle a Rovato. Detto questo siamo a disposizione per un incontro-confronto con chi come voi sta seguendo queste tematiche. La nostra sede è in Via Solferino 11 a Rovato. Questo è il link dove scaricare il nostro programma, così come ci avete chiesto http://www.semplicementeperrovato.org/index.php/programma-di-governo.
    Cordialissimi saluti.

    Commento di Semplicemente per Rovato — 17 aprile 2012 @ 19:53 | Rispondi

  4. Come avrete potuto vedere sul nostro sito purtroppo nel programma non è stata inserita un’indicazione diretta al reverse vending che comunque a questo punto cogliamo come ottimo suggerimento. Quello che invece si può vedere è l’attenzione e l’impegno che sempre abbiamo portato avanti nel cercare di tutelare il territorio in cui viviamo e difenderlo dalle continue aggressioni cui viene sottoposto. Il tema ambientale è il primo punto del nostro programma per le prossime elezioni amministrative 2012. Il PGT recentemente approvato che non accontenta nessuno e dice “basta costruire” è la nostra bandiera.
    Rovato Civica

    Commento di Andrea — 18 aprile 2012 @ 07:48 | Rispondi

    • Grazie della risposta.
      Si abbiamo visto il programma.
      La domanda cruciale è perchè non inserirlo? Siete contrari ad un progetto del genere? Se si per quali motivi?
      Tutto è lecito a condizione di spiegare i motivi. Ci possono essere fattori ambientali che non permettono la realizzazione ma la trasparenza deve essere il cardine di chi amministra il comune.

      Commento di rovato5stelle — 19 aprile 2012 @ 08:58 | Rispondi

  5. Un programma elettorale è frutto dell’esperienza e del contributo delle persone che vi partecipano e durante il confronto avuto nei mesi scorsi non è emersa alcuna indicazione a riguardo del reverse vending. Inserirlo ora di fretta, sul programma pubblicato on line (perché la brochure cartacea è già in diffusione ) senza la possibilità di valutarlo attentamente (purtroppo siamo agli sgoccioli della campagna elettorale) non sarebbe serio. Ribadiamo comunque il nostro interesse per la soluzione da voi proposta e garantiamo l’impegno sin da subito a portare questo argomento all’interno del dibattito consigliare sia in veste di amministrazione, se saremo eletti, che di opposizione.

    Commento di Rovato Civica — 20 aprile 2012 @ 09:04 | Rispondi

    • Grazie della risposta. Se valutate questa idea in modo positivo inserirlo nel vostro programma on line non sarebbe serio, ma molto di più. Dimostrerebbe la vostra apertura verso i cittadini e le proposte che arrivano dal web, soprattutto perchè a quanto scrivete, condividete questa idea quindi non c’è modo migliore di condividere questa idea se non portarla avanti in modo effettivo. Essere in rete e fare campagna attraverso la rete significa anche cogliere ciò che dalla rete arriva ( se la si condivide), soprattutto in questo momento in cui i Rovatesi attendono risposte concrete a problemi reali nel territorio.
      Il reverse vending è una idea di sinistra destra sotto sopra? E’ semplicemente utile a tutti e sarebbe una soluzione favorevole sia dal punto di visto economico dei cittadini, sia dal punto di vista della pulizia del territorio, in quanto i rifiuti abbandonati ( lattine e bottiglie ) si trasformerebbero da rifiuto a risorsa economica.

      Commento di rovato5stelle — 20 aprile 2012 @ 09:28 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: