Rovato 5 stelle

18 aprile 2012

Problema concreto: parcheggio biciclette stazione FS

Filed under: Ambiente,Rovato 5 stelle,Trasporti — rovato5stelle @ 21:00
Tags: , ,

La stazione FS di Rovato è uno snodo importante in quanto collega l’asse Milano-Venezia e Bergamo-Brescia. Purtroppo la politica addottata a favore dell’auto degli ultimi 20 anni ha portato ad avere un’area che non fornisce servizi per chi si reca in stazione con la bicicletta.

In tempi recenti si sono avuti due importanti avventimenti in quest’area.

  1. Il rifacimento del parcheggio della stazione in cui è stata introdotta un’area coperta per le biciclette che nessuno utilizza in quanto isolata e molto lontana dalla stazione.
  2. La costruzione di un nuovo edificio nell’area abbandonata proprio di fronte alla stazione ferroviaria ( punto ottimale per costruire un vero parcheggio delle biciclette )
Nei vari programmi che si possono vedere finalmente on line, le due liste che secondo i sondaggi hanno il maggior numero di consensi inseriscono mirabolanti parcheggi bike sharing senza però considerare il problema principale di Rovato: Non esistono parcheggi per le bici pubbliche.

Che senso ha creare dei parcheggi di bike sharing se non esistono piste ciclabili ed il centro è invaso dalle auto? Le liste che si candidano come hanno intenzione di affrontare il problema del parcheggio delle bici in stazione?

Annunci

6 commenti »

  1. Salve, rispondendo sinteticamente alla vostra domanda, facciamo notare che lo spirito con cui è stato elaborato il nostro programma è lo stile della semplicità e delle scelte/proposte dettate dal buonsenso e dalla concretezza, quindi niente di “mirabolante” ma tanta concretezza. Detto questo, come potete evincere dal programma, il “bike sharing” è parte integrante di un progetto di più largo respiro che punta alla riqualificazione di tutta Rovato e frazioni ma anche a creare una “rete” del trasporto pubblico in Franciacorta e Sebino, che comprende anche la sistemazione della rete viabilistica rovatese. Qualifica il nostro progetto quindi un circolo virtuoso che raccoglie questi elementi: “Pulmino elettrico per collegamento stazione – frazioni-centro,centro-frazioni stazione – Piste ciclabili usufruibili e sicure sia a Rovato sia nelle frazioni – manutenzione stradale – analisi incidentalità e riduzione punti stradali pericolosi.” Confidando di aver dato una risposta esaustiva, rilanciamo l’offerta di un incontro per approfondire gli argomenti da noi proposti. Interessante sarebbe anche capire – oltre a queste interessanti domande postate sul blog, quali sono le vostre proposte/idee per Rovato.
    Cordialissimi saluti

    Commento di Semplicemente Per Rovato — 19 aprile 2012 @ 13:50 | Rispondi

    • Grazie per la risposta ma NON avete assolutamente risposto al nostro articolo.
      Il problema evidenziato è chiaro e molto specifico. Parcheggio delle biciclette private in stazione.
      Vi preghiamo di evitare di elencare ogni volta il vostro programma generico senza entrare nello specifico.
      Lo possiamo leggere in autonomia, come tutti i visitatori del sito.
      Quale è la vostra posizione specifica in merito a questo problema?
      Il parcheggio attuale è soddisfacente? I soldi spesi per farlo sono stati spesi bene?
      Deve essere spostato? Se si, dove? Va bene così nessun intervento sarà previsto.
      Risposte concrete e pratiche… ai navigatori web il politichese non piace.

      Commento di rovato5stelle — 19 aprile 2012 @ 14:05 | Rispondi

  2. Nessuna intenzione di parlare politichese, se stiamo rispondendo alle vostre domande è perché siamo un movimento che sa quanto è importante confrontarsi. Di questo ce ne darete atto, giusto?
    La risposta nostra è chiara, se citiamo il programma è perché i punti programmatici spiegano esattamente ciò che proponiamo ed essi rispondono alla vostra domanda: “Che senso ha creare dei parcheggi di bike sharing se non esistono piste ciclabili ed il centro è invaso dalle auto?” Abbiamo quindi risposto inquadrandovi il problema e le proposte nel loro insieme. Detto questo ribadiamo il concetto, il parcheggio biciclette della stazione è ovvio che così com’è non va bene e deve essere ripensato. Ovviamente non è possibile trattarlo in modo a se stante, sarebbe riduttivo e miope. Questo fa parte di tutta una serie di opere di riqualificazione dei servizi e dell’asse viario a cui prima ci richiamavamo e in cui fortemente crediamo. Interessante sarebbe capire da voi – oltre a queste interessanti domande – quali sono le vostre proposte/idee per Rovato. Da qui la ragione per cui abbiamo chiesto apertamente un incontro dalle pagine del vostro blog. Cordialissimi saluti.

    Commento di Semplicemente per Rovato — 19 aprile 2012 @ 15:37 | Rispondi

    • Apprezziamo il vostro confronto on line. Quello che vi chiediamo è proprio come verrà trattato questo problema. Le proposte devono essere date prima di entrare in comune e non dopo. Come fa una persona che deve votare se le la soluzione che prenderete “post elezioni” è una fesseria come la precedente scelta?
      Questo è un tema che non è obbligatorio trattare, ma se lo volete trattare dovete trattarlo al 100% e proporre soluzioni concrete e non programmi di facciata solo per prendere voti.
      Dal web arriva una proposta: “Spostare il parcheggio delle biciclette dalla posizione attuale all’area di proprietà delle FS a sinistra della stazione”. Fattibile non fattibile? Non lo sappiamo ma è una idea concreta di cambiamento sui fatti che tutti vedono. La vostra qual’è?

      Commento di rovato5stelle — 19 aprile 2012 @ 16:02 | Rispondi

  3. Abbiamo una proposta in merito al parcheggio della stazione in tutto il suo complesso.
    1) Vogliamo realizzare il secondo piano per parcheggio auto in fossa bagni, portando ad una conseguente rivisitazione della dislocazione di tutti i parcheggi.
    2) Dialogare con le ferrovie dello stato per valutare la cessione di zona per “scarico carico” dei pendolari così che si possa recuperare spazio fronte stazione per “deposito bici” e “bike sharing”.
    Non sono state inserite nel programma perchè è chiaro che entrambe le cose non dipendono direttamente dall’Amministrazione Comunale, bisogna trovare capitale privato interessato e nell’ipotesi due la disponibilità delle FS.
    Ancora una volta rinnoviamo l’invito ad un incontro/confronto con voi presso la nostra sede in via Solferino 11. Cordiali saluti.

    Commento di Semplicemente per Rovato — 20 aprile 2012 @ 04:27 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: