Rovato 5 stelle

22 aprile 2012

Rovato e COGEME – Vogliamo un centro di riciclo

Filed under: Rifiuti,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 12:15
Tags: , , ,

L’introduzione della raccolta rifiuti porta a porta a Rovato a fatto passare la percentuale di raccolta differenziata dal 30% a più del 70%. La via intrapresa  riteniamo sia quella corretta ma ora occorre passare alla prossima fase di potenziamento e miglioramento, perchè l’unico obiettivo possibile per i nostri figli  è avere un futuro senza rifiuti, che producono solo costi e disagi ai cittadini.

Gli studi effettuati sugli inceneritori dimostrano in modo inequivocabile l’incidenza sui tumori ( guarda le menzogne dei nostri politici).

Perchè non vengono usate tecniche già collaudate alternative ed in uso in certe regioni italiane?

Centro di Riciclo

Abbiamo parlato parecche volte di Vedelago del nuovo sistema di gestione dei materiali secondari ( che tutti chiamano rifiuti ) chiamato Centro di Riciclo che raggiunge il 99% di smaltimento senza l’uso di inceneritori che studi indipendenti dimostrano aumentano in modo significativo l’incidenza del cancro senza risolvere il problema dello smaltimento (brucio 100 e mi rimane 30 di ceneri pericolose ). La stessa COGEME ente che si occupa della raccolta dei rfiuti si trova in un preoccupante conflitto d’interessi in quanto proprietaria di 2 inceneritori.

Perchè non c’è l’interesse di portare avanto questo modello di sviluppo? Perchè non funziona? Assolutamente no, gli inceneritori ora vengono aperti con la scusa di “produrre energia pulita” ( enorme falsità ) ma con il reale e determinate fattore economico dell’incentivo dei CIP6 ( solo l’inceneritore di Brescia, ruba 60.000.000 di EU ogni anno di soldi pubblici che potrebbero essere destinati ad altre  centinaia di interventi ) che dovrebbero invece finire ai cittadini per interventi di efficenza energetica sulle proprie case per esempio.

Perchè COGEME non investe verso questa direzione invece che verso gli inceneritori? Come si comporterà la nuova amministrazione nei confronti di COGEME in merito a questo tema? Prima di rispondere guardate i 2 video presenti nel post.

Annunci

1 commento »

  1. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Commento di icittadiniprimaditutto — 22 aprile 2012 @ 17:14 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: