Rovato 5 stelle

23 aprile 2012

La percezione della sicurezza

Filed under: Rovato 5 stelle,Societa — rovato5stelle @ 08:40
Tags: , ,

Su Wikipedia “la sicurezza” viene definita può essere definita come la “conoscenza che l’evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati“. In termini più semplici è: sapere che quello che faremo non provocherà dei danni.

La sicurezza invece normalmente attraverso le campagne mediatiche di anni e anni di televisione è percepita principalmente come il fatto che il ladro entra in casa e ci ruba il televisore di 3.000 pollici. E tutto il resto? La percezione di sicurezza è un tema delicato perchè dipende  da una quantità enorme di fattori soggettivi non controllabili e propagandati a tempi alterni dai mezzi di informazione che rendono il tema più o meno caldo a seconda del periodo dell’anno in cui ci troviamo e il politico eletto di turno.

Parliamo di questo perchè leggiamo in tutti i programmi, tranne in quello di “Rovato Civica” la costante presenza e ossessione della video sorveglianza. L’occhio che ti guarda che garantisce la sicurezza. L’occhio che riprende le strade vuote serali di Rovato in cui si incontrano solo macchine e poco più. E se le strade di Rovato fossero piene di gente come alla sera della notte bianca sembrerebbe sempre tutto così pauroso e insicuro?

Ma cosa intendiamo per sicurezza? Davvero crediamo che se installiamo 1.000 telecamere a Rovato i ladri non ci entreranno in casa? Sono così stupidi da farsi riprendere? E quali sono i punti sensibili? Una telecamera per ogni casa? Non basta, forse meglio 2 anzi 4 per casa, una per ogni lato. E dopo aver installato 100.000 telecamere quanti occhi servirebbero per controllarle tutte in tempo reale? 10, 20 50 persone? E con quali costi?

O forse la sicurezza dipende da come viviamo Rovato e la sua socialità. Chi esce la sera a Rovato a piedi? Nessuno, un centro storico morto dove gli scambi sociali sono ridotti ai colpi di clacson quando incrociamo un amico in macchina. Locali fuori dal centro e macchina come costante mezzo di spostamento. Senza ombra di dubbio indipendentemente dalle proprie convinzioni il tema sicurezza è un tema che a livello di marketing politico riscuote sempre successo perchè di facile impatto nella gente che tende a guardare il proprio giardino prima del giardino del vicino di casa.

Che tutti debbano rispettare le regole per tutti, che ci debbano essere controlli, dovrebbe essere la prassi amministrativa e lavorativa di qualsiasi ente amministrativo e di controllo già presente sul territorio. I mal di pancia però portano voti.

Annunci

1 commento »

  1. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Commento di icittadiniprimaditutto — 23 aprile 2012 @ 12:20 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: