Rovato 5 stelle

6 giugno 2012

Corso Bonomelli sarà a traffico limitato?

Filed under: Ambiente,Rovato 5 stelle,Societa,Trasporti — rovato5stelle @ 07:07
Tags: , ,

Oggi parliamo di mobilità e vivibilità. Dopo il cambio di amministrazione avvenuto alle ultime elezioni comunali, andiamo a vedere un po più in dettaglio il programma dei nuovi amministratori di Rovato. In particolare ci soffermiamo su un punto presente nel programma dell’amministrazione già trattato più volte da questo blog. “Effettuare uno studio approfondito per riorganizzare la viabilità del paese al fine di limitare il traffico lungo corso Bonomelli, con la possibilità della chiusura alle auto e ai mezzi pubblici nella giornata di domenica e nei giorni festivi“.

Corso Bonomelli è stato negli ultimi 20 anni indipendentemente dal colore dell’amministrazione un punto di alto traffico senza regolamentazione ne limiti, con relativo degenero nell’ultima estate in cui sono stati eliminati tutti gli alberi, creata la nuova “autostrada” per le auto e relativa finta pista ciclabile. Su Google Street View è possibile ancora vedere la vecchia versione di corso Bonomelli, quando ancora era verde per capire che il problema era semplicemente il traffico.

Leggendo il programma la domanda sul perchè i “mezzi pubblici” non possono passare in una eventuale area a traffico limitato sorge spontanea. Errore di scrittura? Inoltre non è troppo poco per la situazione attuale prevedere solo un’area a traffico limitato nei giorni festivi? Non sarebbe più opportuno rivedere la mobilità di Rovato in modo globale?

Abbiamo scritto direttamente al nuovo assessore Mombelli per sapere le ultime novità dalla nuova amministrazione relativamente a questo progetto, magari condividendo con la rete il nuovo piano in fase di sviluppo con i cittadini. I commenti sono aperti.

 

Annunci

4 commenti »

  1. Sarò lieta di incontrarvi presso il mio ufficio previo appuntamento.
    Ringraziando, cordialità,

    dott.ssa Francesca Mombelli

    Commento di dott.ssa Francesca Mombelli — 7 giugno 2012 @ 13:15 | Rispondi

  2. Il blog R5S è un blog è lavora esclusivamente on line.
    Grazie della proposta d’incontro, ma come scritto alle altre decine di proposte arrivate da ogni parte il blog lavora solo on line.
    Ogni Sua risposta spedita attraverso i commenti ai nostri articoli sarà pubblicata in modo che la cittadinanza possa essere resa immediatamente partecipe.
    Allo stesso modo può condividere documenti di progetto, idee o video, link del sito del comune relativi al vostro progetto di mobilità a Rovato o nel caso non ci sia ancora niente disponibile fornire quanto meno delle tempistiche di lavoro.

    Ringraziando, attendiamo fiduciosi.

    PS: il testo del commento dell’assessore è stato copiato dalla email di risposta che abbiamo ricevuto.

    Commento di rovato5stelle — 7 giugno 2012 @ 13:22 | Rispondi

  3. Perdonatemi ragazzi, io supporto il M5S e resta per me la sola alternativa valida oggi, ma il commento #2 ovvero la risposta all’assessore Mombelli è scritta in una modalità talmente “chiusa” che mi lascia perplesso… se avete scritto alla dott.ssa Mombelli e questa vi invita direi che abbia dimostrato disponibilità e apertura alla discussione, NON POTETE ribattere dicendo che operate solo ONLINE, ma cosa facciamo, voi una domanda sul blog, poi lei la risposta dopo un poco di tempo, poi voi un’altra domanda a cui segue risposta, pubblicazione di documentazione durante lo svolgimento del blog… ci si impiegano 2 mesi e non si conclude niente. Due ore di confronto “live”, scambio di idee e documenti, autorizzazione alla pubblicazione online, questa è la logica, dai.

    Commento di Ivanhoe — 8 giugno 2012 @ 05:19 | Rispondi

  4. Grazie Ivanhoe del tuo commento ogni proposta è sempre utile. Le domande sono già state poste in modo completo e non ce ne sono altre. Quindi una risposta completa dell’assessore o un’indicazione di materiale o comunicati o progetti all’interno del sito ufficiale del comune sarebbe l’ideale per condividere cambi di mobilità direttamente con i cittadini, non dimentichiamo il fatto che una risposta plausibile è “non c’è nessun piano e lavoro in cantiere a breve termine”.
    Ribadiamo che le domande poste non necessitano un incontro privato ma al contrario risposte pubbliche. Semmai l’assessore potrà organizzare un incontro pubblico in cui saremo lieti di partecipare, oppure pubblicare il piano di lavoro su questo tema direttamente sul sito del comune. Gli incontri privati appartengono ad una sfera e ad una logica famigliare che sendo chi gestisce questo blog cozza con i principi di trasparenza che ci sono in rete.
    Ora tocca alla nuova giunta dimostrare di essere trasparente e di comunicare con i cittadini anche attraverso le nuove modalità che la rete impone. Se vuoi continuare questa discussione puoi scriverci direttamente all’indirizzo rovato5stelle@gmail.com

    Commento di rovato5stelle — 8 giugno 2012 @ 07:34 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: