Rovato 5 stelle

3 settembre 2012

Falda inquinata da Cromo a Brescia. A Rovato come siamo messi?

Filed under: Ambiente,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 07:00
Tags: , , ,

Tra le diverse forme che compongono il Cromo Totale e il Cromo VI c’è una differenza fondamentale: l’esavalente (Cr VI) è una sostanza tossica e cancerogena riconosciuta dalla Iarc (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro), mentre le altre forme di Cromo non hanno gli stessi effetti sulla salute.

A Brescia per vari motivi (inquinamento proveniente dalla Valtrompia, eventi acuti di inquinamento industriale da Cromo) la falda bresciana è compromessa rispetto al Cromo VI. Lo sostiene, in un documento ufficiale del 2011, anche il dottor Sergio Carasi dell’Asl: «tutto il Cromo presente nell’acqua di Brescia è Cromo esavalente (Cr VI)».

Come si può notare la situazione per il Cromo VI è compromessa non solo nella zona sud della città (Villaggio Sereno) ma anche nella zona nord. E non ha paragoni con quella di altre città industrializzate della Lombardia. Per bonificare la falda o cominciare a pensare, come suggerisce ad esempio il prof. Marino Ruzzenenti, di attingere l’acqua per la città da fonti montane anziché dagli acquiferi sotterranei, il Comune di Brescia non intende spendere nemmeno un euro.

A Rovato che situazione abbiamo? Lo abbiamo chiesto direttamente all’assessore all’ecologia Francesca Mombelli ( f.mombelli@comunedirovato.it) chiedendo di pubblicare attraverso il sito del comune tutti i documenti relativi alle analisi acqua del comune di Rovato. Attendiamo risposta.

Articolo tratto da Brescia Point

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: