Rovato 5 stelle

13 settembre 2012

Rovato, benvenuti nel paese dei capannoni

Filed under: Ambiente,Economia,Informazione,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 10:28
Tags: , ,

Si dice che Rovato sia la capitale della Franciacorta, terra con grosse potenzialità turistiche e di sviluppo ma in realtà è diventata una selva di capannoni, prefabbricati, centri commerciali e parcheggi e case vuole o costruite a metà. Ultimo esempio appena costruito nel periodo estivo è l’area ex GE (General Electic). E questo lo sviluppo del futuro che si vuole? E’ questo che ci immaginiamo tra 50 anni? Deve essere sviluppata una idea di sviluppo alternativa, l’idea del costruire all’infinito non può matematicamente reggere, se non a breve termine, in quanto purtroppo per noi viviamo in una spazi ben delimitati e finiti.

On line rimpallo di responsabilità tra la nuova e vecchia giunta, ma il problema c’è ed è sotto gli occhi di tutti. Non conosciamo i dettagli delle volumetrie ma è stato costruito qualcosa di oggettivamente orrendo.

Il consumo di suolo in Italia è un problema noto, ma tuttavia sottovalutato. Recenti studi hanno dimostrato che in Italia ci sono capannoni e case in attesa di essere occupate che potrebbero soddisfare la richiesta di mercato per i prossimi 10 anni. Quindi perchè continuare a costruire? Quanti sono gli edifici ed i capannoni esistenti attualmente non in uso? Il comune ha una documentazione relativa a queste informazioni?

Comitato San Donato | Note comune di Rovato | Fonte: rovato.org

Annunci

2 commenti »

  1. Ma quale rimpallo tra vecchia e nuova amministrazione?
    L’autorizzazione è stata data data dalla vecchia ammninistrazione (in cambio dello “stratosferico” compenso di 52 -dico 52- alberi… e di chissà quale altra occulta ricompensa che non è andata certo a beneficio del paese) che, maliziosamente, ha fatto cominciare i lavori solo dopo le elezioni e l’insediamento della nuova giunta, così da ingenerare in qualche “genio” la convinzione che fosse tutta colpa di quest’ultima!

    Commento di Arturo — 14 settembre 2012 @ 06:29 | Rispondi

  2. L’articolo sosteneva il “rimpallo di responsabilità”, non dava la colpa ne all’amministrazione precedente ne a quella attuale. Non abbiamo dati per questo. Nel caso sia a conoscenza di elementi ( dati e atti ) può condividere le informazioni in suo possesso con il blog. L’elemento importante su cui ci si sofferma è però un altro: il comune è in grado di sapere quanti appartamenti/capannoni sfitti ci sono a Rovato ( è frazioni )? Esiste una documentazione in merito?

    Commento di rovato5stelle — 14 settembre 2012 @ 06:47 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: