Rovato 5 stelle

10 novembre 2012

TV, share, politica e spettacolo

Filed under: Politica,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 07:00
Tags: , ,

La TV e l’informazione in essa contenuta è una delle principali cause che ha portato l’Italia allo stato attuale. L’informazione ormai inesistente in TV viene relegata a notiziari preconfezionati e Talk Show dove partecipano sempre le stesse 10 persone da anni parlando sempre delle stesse cose e proponendo soluzioni e concetti astratti ripetuti centinaia di volte.

Un bravo politico degli ultimi 20 anni è colui che sa vendersi e sa vendere la propria idea. Non è colui che si fa il mazzo all’interno dell’istituzione grande o piccola che sia, in quanto il sistema media passato è stato basato su un unico canale di comunicazione al livello di marketing, come per vendita e la promozione di prodotti, dove gli elettori, o consumatori devono scegliere la marca o il partito più simpatico e la faccia più amica e famigliare. Tradotto la finzione televisiva dove tutto quello che non viene raccontato non esiste.

Ora attraverso internet il rapporto comunicativo cambia e le aspettative degli elettori cambiano. Il candidato eletto per cosa viene pagato? Per aspirare ad una carica più importante? Per diventare un personaggio pubblico per giornali e TV? O per fare politica all’interno dell’istutuzione, sia che sia un comune sia che sia una regiona sia che sarà il parlamento e dopo 10 anni tornare al suo lavoro originale?

Se il M5S nel futuro si tramuterà in una o più persone che diventeranno “riferimento mediatico” perderà la sua natura e la sua potenzialità attuale in quanto si schiaccerà e diventerà come un normalissimo partito di cui l’Italia ormai è piena e tutti possono iscriversi nel caso vogliano mantenere il rapporto con la politica inalterato come negli ultimi 20 anni. Il confronto deve avvenire direttamente con i cittadini ( attraverso internet ), non in un salottino televisivo.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: