Rovato 5 stelle

12 novembre 2012

Esempi di democrazia partecipata

Filed under: Good News,Rovato 5 stelle,Societa — rovato5stelle @ 12:29
Tags: , ,

In un recente sondaggio realizzato da epokericerche: “A distanza di sei mesi, Pizzarotti sembra in grado di “conservare” un consenso nato in maniera apparentemente precaria. Il 26,6% dei parmigiani ha completa fiducia nel sindaco ed oltre il 30,5% ne ha abbastanza. La voce “nessuna fiducia” è pari al 21%. A Parma il MoVimento 5 Stelle è completamente “sdoganato” ed arriva al 40% dei consensi. Il ruolo istituzionale pienamente assunto al governo della città fa rompere gli indugi anche di una fetta di elettorato che in generale guarda al MoVimento, ma non si è ancora convinta a votarlo. Alla preponderanza dei grillini fa riscontro la sparizione quasi totale del centrodestra. Il PDL non arriva al 5% e la Lega Nord non arriva al 3%. Più solida la posizione del PD che riscuote i consensi di oltre un elettore su quattro.

Ora a parte i numeri e le cifre oggi facciamo portiamo un esempio di democrazia partecipata, di discussione on line di idee e progetti. Quella che pubblichiamo è un post della pagina FB di Pizzarotti a cui tutti possono iscriversi.

Lancia una discussione sul tema “Carsharing” comunicando direttamente con la gente senza intermediari di TV e Giornali. Un’area dedicata sul portale del comune di Parma dove chiede il parere diretto dei cittadini. Se gli si scrive su Facebook si riceve una risposta, questi sono i politici che vogliamo. Quelli che dialogano con i cittadini, non con le banca ed i grossi centri di potere. Complimenti!

Il contrario di quello che sta avvenendo a Rovato, purtroppo in cui per avere risposte dall’amministrazione occorre avere un appuntamento presso il comune.

Annunci

1 commento »

  1. Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perche’ il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.

    Commento di marta — 29 maggio 2013 @ 01:59 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: