Rovato 5 stelle

22 novembre 2012

“Rovato pulita”: discarica abusiva di fronte all’asilo

Filed under: Ambiente,Rifiuti,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 08:35
Tags: , ,

Dopo i forti slogan on line e cartacei della nuova giunta targata Lega Nord sulla questione “Rovato Pulita” oggi pubblichiamo un’immagine che crediamo rappresenti la prova che ci sono ancora grossi passi avanti da fare, soprattutto nei confronti di quelle persone che per ignoranza, maleducazione o mancanza di informazione abbandonano i rifiuti.

L’immagine che pubblichiamo è stata scattata lunedi 19 Novembre di fronte all’asilo di Rovato nei pressi della stazione FS. Eloquente le condizioni di degrado dell’area frequentata da bambini e altrettanto chiara l’urgenza di pulire e ripristinare l’area.

Oggi via email abbiamo chiesto all’assessore all’ambiente Francesca Mombelli all’ambiente quali sono le politiche e le novità nella gestione dei rifiuti della nuova giunta. Il porta a porta fa raggiungere un livello di raccolta differenziata ottima, ovviamente migliorabile, ma è importante affrontare anche i problemi che generano.

Uno dei primi problemi è la mancanza di informazione. Rovato ha secondo le statistiche un 20% di popolazione immigrata. Il comune non ha considerato l’eventualità di spedire un deplian informativo ( con regole e vantaggi ) della nuova gestione dei rifiuti porta a porta anche in lingua inglese e francese oltre che al classico Italiano? Potrebbe essere un interessante sistema e incentivo per far capire a chi abbandona i rifiuti, per mancanza di informazione, che oltre che essere maleducato è fortemente stupido considerato che paga già una tassa sui rifiuti annuale che gli permette di avere 3 svuotamenti di bidoni di indifferenziato all’anno.

Qual’è l’atteggiamento dell’amministrazione nei confronti di quelle utenze ( private/commerciali) che non hanno mai esposto l’indifferenziato nonostante sia materialmente impossibile al giorno d’oggi non produrre rifiuti? Hanno in mano una lista di queste utenze?

Quali sono le nuove politiche ed iniziative per aumentare il livello di raccolta differenziata? Questo blog ne ha proposti alcuni ( reverse vending, nuova gestione area feste, punto acqua ). Cosa ne pensa l’assessore?

Ogni risposta dell’assessore è ben accetta nei commenti a questo articolo.

Annunci

2 commenti »

  1. noi del m5s siamo diversi quindi cosa facciamo?? ora parere mio è trovarci per pulire con pubblicazione di relative foto

    Commento di davide — 22 novembre 2012 @ 17:00 | Rispondi

  2. Sarebbe una idea simpatica, se viene fatta manda le fotografie a rovato5stelle@gmail.com le pubblicheremo con molto piacere. Resta cmq il problema che situazioni come questa ce ne sono a decine e decine nel territorio di Rovato. Urge un intervento **attrezzato** e urgente da parte del comune.

    Commento di rovato5stelle — 22 novembre 2012 @ 17:09 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: