Rovato 5 stelle

20 gennaio 2013

Sindacati e informazione

Filed under: Good News,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 07:48
Tags: , ,

repubblica_grillo_sindacatiI media, referenti del proprio partito, continuano la propria campagna denigratoria estrapolando parole ad uso e consumo per creare notizie ad hoc. Capiterà a tanti di leggere titoli come “Eliminiamo i sindacati“.

Poi tramite internet è possibile leggere le parole vere: “Non voglio eliminare i sindacati: sono già eliminati dalla storia. E parlo della triplice (CGIL, CISL e UIL) non certo i piccoli sindacati come la FIOM o i COBAS con cui abbiamo anche condiviso delle battaglie”.

L’unico metodo per sopravvivere in questo marasma di informazione manipolata è informarsi alla sorgente delle notizie.

La triplice sindacale è responsabile esattamente come i partiti della situazione economica attuale. Dirlo fa scandalo? Affermare che i maggiori sindacati sono allineati ai partiti di riferimento è come gridare “il re è nudo“: lo sanno tutti tranne Gargamella Bersani. I sindacati minori e la Fiom hanno cercato come hanno potuto, sbertucciati, emarginati dai tavoli di discussione, di rappresentare i diritti dei lavoratori che oggi di diritti non ne hanno più. Sono gli unici che si possono salvare. Si può sussurrare che se la difesa dei lavoratori era l’obiettivo della triplice, allora la triplice ha clamorosamente fallito? Oggi rappresenta solo un baraccone, un interlocutore privilegiato dei governi che hanno massacrato la dignità, la sicurezza, i diritti sociali, la salute acquisiti a caro prezzo da lotte che sono durate decenni. Le aziende, le fabbriche devono appartenere in parte a chi ci lavora. Non è utopia. E’ già successo e succede. Chi viene assunto deve poter diventare azionista, con una piccola quota data dalla società.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: