Rovato 5 stelle

15 febbraio 2013

Lavoro ed efficenza energetica

casa-passiva-efficienza-energeticaNel programma del M5S c’è una la seguente voce: “Riduzione di almeno il 10 per cento in cinque anni dei consumi energetici del patrimonio edilizio degli enti pubblici, con sanzioni finanziare per gli inadempienti“.

Perchè i politici guardano sempre in malo modo gli investimenti sull’efficenza energetica? La risposta è semplice, perchè l’obbiettivo del politico di mestiere ( di destra e di sinistra purtroppo ) non è fare politica ma attuare una politica che permetta di  prendere il numero massimo di voti e consensi alle successive elezioni. attraverso opere pubbliche visibili, che possono tradursi in consenso e voti alle prossime votazioni.

Meglio costruire 10 rotonde e 4 centri commerciali o fare un progetto di audit energetico al comune per far programmare gli interventi di efficenza energetica di tutti gli edifici comunali dei successivi 10 anni con relativi piani di rientro?

Il politico che punta ai voti penserà alla prima opzione, perchè i frutti di investimenti sull’efficenza energetica andranno a spalmarsi sui successivi 10, 20 30 anni. Ma chi paga le bollette Gas/Enel del comune? Noi attraverso le tasse, quindi perchè i politici non fanno i nostri interessi?

Un piano energetico nazionale sarebbe la scossa e l’incentivo giusto per fare muovere dal basso tutte le strutture pubbliche, e dare un impulso al mercato del lavoro, attraverso lavoro UTILE a tutti.

Vi ricordale le ESCO? Ne abbiamo parlato più e più volte in questo blog.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: