Rovato 5 stelle

21 febbraio 2013

Abolizione dei libri di scuola stampati

Filed under: Good News,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 07:00
Tags: , , ,

ereaderOgni anno tutti i genitori conoscono il fatidico momento dell’acquisto dei libri di scuola per i propri figli. Decine di libri, decine di chili, che cambiano ogni anno con nuove edizioni modificate di una virgola. Nel frattempo il costo dei libri di scuola purtroppo aumentano arrivando a cifre considerevoli.

Gli stratagemmi per evitare di pagare caro la conoscenza vanno dall’acquisto di libri usati fino alla copia di interi libri per gli studenti universitari. In bambini che frequentano le scuole li vediamo ogni giorno andare e tornare con enormi zaini. Siamo nel 2012 forse è ora di cambiare.

Nel programma del M5S c’è un punto interessante: la graduale abolizione dei libri di scuola stampati, e quindi la loro gratuità , con l’accessibilità  via Internet in formato digitale.

Un eBook reader o, tradotto in lingua italiana, lettore di libri elettronici, è un dispositivo elettronico portatile che permette di caricare un gran numero ( centinaia e migliaia ) di testi in formato digitale (eBook) e di leggerli analogamente ad un libro cartaceo. I lettori di eBook sono studiati quasi esclusivamente per la lettura di testi, e nell’accezione originaria vengono identificati come aventi schermi con tecnologia e-ink, attualmente disponibile solo in toni di grigio.

Questa particolare tecnologia non necessita per la visualizzazione delle immagini a schermo di una retroilluminazione dello stesso, in quanto la resa è simile a quella di uno scritto stampato, ma rimane ovviamente necessario l’utilizzo di una fonte di illuminazione esterna, proprio come nella lettura dei libri, ovvero il semplicemente stare all’aperto (di giorno) oppure in una stanza illuminata artificialmente.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: