Rovato 5 stelle

14 marzo 2013

L’informazione indipendente autofinanziata

brebemi_02Volete un servizio o un’intervista su un tema particolare di vostro interesse?

Volete che l’autore sia completamente indipendente da partiti, pubblicità o altro?

Beh allora dovete leggere questa nuovo modello di informazione lanciato da Claudio Messora chiamato “Crawd funding“.

E’ una iniziativa interessante e al tempo stesso innovativa. Non sapete cosa è? Scoprite i dettagli.

Le interviste di Byoblu.com sono momenti di riflessione e di approfondimento, condotte in assoluta libertà e senza gli stringenti vincoli di tempo imposti dalla televisione. Hanno portato nell’agenda del dibattito pubblico nuove posizioni, nuovi punti di vista e nuovi personaggi fondamentali per la comprensione del nostro tempo, da Paolo Becchi a Alberto Bagnai, da Claudio Borghi a Fabrizio Tringali, da Nino Galloni a Gennaro Zezza, passando per Monia Benini e per tanti, tanti altri fondamentali interpreti di un modo diverso di leggere gli eventi e la mappa sulla quale ci stiamo muovendo.

Ognuna di loro è stata guardata con attenzione decine di migliaia di volte. Alcune addirittura centinaia di migliaia, a dimostrazione che quando i contenuti ci sono, il pubblico arriva, e non ha paura dell’orologio.

Le interviste sono liberamente fruibili da chiunque, perché l’informazione è il bene più prezioso, ma come ogni produzione professionale hanno un costo, determinato dalle attrezzature di elevata qualità impiegate e dalla loro manutenzione, dai software, dai servizi utilizzati e dalle persone che ci lavorano. Per questo, molte di queste interviste sono decise da voi e realizzate in crowd funding, cioè con le vostre donazioni, anche di pochi spiccioli.

Per incentivare la vostra partecipazione, e per iscrivere il vostro nome nella storia, la comunità globale che crede in un nuovo tipo di economia ha ideato le gratificazioni (rewards), che legano all’entità della donazione la possibilità di figurare tra i credits o di avere veri e propri spazi grafici nell’intervista, a disposizione per farsi conoscere e permettere a chi la guarda di raggiungervi sul vostro sito e venire a ringraziarvi di persona.

Se vuoi partecipare a questo nuovo modello di costruzione della conoscenza, qui sulla destra troverai le prossime interviste in fase di realizzazione, molte delle quali decise in maniera democratica tramite sondaggio online. Clicca su quella cui desideri contribuire, e vedrai tutte le gratificazioni disponibili e come richiederle (*). Non è obbligatorio, ma se decidi di usufruirne, ricordati di mandare a gratificazioni@byoblu.com i tuoi estremi (nominativo da inserire, sito web ed eventuale grafica), e a interviste@byoblu.com le tue eventuali domande per il personaggio intervistato.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: