Rovato 5 stelle

30 marzo 2013

Riduzione dei costi: la proposta del M5S in parlamento

Filed under: Good News,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 15:36
Tags: , , ,

Soldi e finanziamentiLa prima proposta per far fede al programma elettorale è stata presentata. Il Movimento 5 stelle ha inviato a Laura Boldrini e al collegio dei Questori di Montecitorio un “piano di risparmio” annuo di 42 milioni di euro l’anno per gli “onorevoli cittadini”.

La proposta, firmata dal vicepresidente della Camera, il 5 Stelle Luigi Di Maio, e dai segretari di presidenza Claudia Mannino e Riccardo Fraccaro, prevede due linee di intervento. La prima sul costo di ogni singolo deputato, la seconda sui costi di detreminati incarichi: vicepresidenti, questori, segretari. Per i deputati comuni, il Movimento 5 stelle propone il dimezzamento secco dell’indennità: dagli attuali 10.435 euro lordia 5.000. Non solo. Diarie e rimborsi vari, che oggi vengono corrisposti in modo forfettario per un totale di oltre 8.600 euro, dovrebbero essere accorpati in una singola voce. Nella quale, però, verranno rimborsate soltanto le spese effettivamente sostenute e rendicontate, comunque per un massimo di 8.559 euro.

Per quanto riguarda gli incarichi speciali, la proposta prevede semplicemente di azzerare le attuali indennità – che oggi vanno dai 4.446 euro mensili dei vicepresidenti ai 3.181 dei segretari di presidenza – salvando solo la possibilità di utilizzare una linea telefonica dedicata, solo “in caso di necessità effettive legate alla reperibilità di carica”, si legge nel prospetto indirizzato al presidente Laura Boldrini.

Ora i partiti cosa faranno? Leggi il documento integrale

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: