Rovato 5 stelle

7 aprile 2013

Energie rinnovabili: il moto ondoso

Filed under: Energia,Good News,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 07:00
Tags: ,

moto_ondosoWEMPOWER è una tecnologia che, sfruttando le onde del mare, consente di generare energia elettrica o produrre acqua potabile desalinizzata. Tale tecnologia utilizza brevetti italiani depositati recentemente e in attesa di essere testati e sviluppati in forma industriale. Il sistema studiato per estrarre energia elettrica si chiama WEM (Wave Energy Module).

Il sistema studiato per ottenere acqua desalinizzata si chiama WOM (Wave Osmosis Module). WEM e WOM sono entrambi sistemi modulari, semplici e in grado di sfruttare anche onde di piccole dimensioni (si attivano con onde di poco superiori ai 20 centimetri).

L’immagine del modulo di base è quella di un ragno. Il modulo è, infatti, composto da un corpo centrale, a cui sono collegati, tramite bracci, sei galleggianti. Il diametro complessivo è di circa sei metri.

I moduli possono comunque essere dimensionati in funzione della loro collocazione nei diversi tipi di mari e di onde. Con la tecnologia WEMPOWER, lo sfruttamento energetico rinnovabile dalle onde del mare avviene senza causare impatti ambientali. I sistemi sono eco-compatibili (si tratta di boe), occupano poco spazio ed hanno un’elevata efficienza rispetto a sistemi analoghi, funzionando mediamente per il 60%-70% del tempo. Possono essere installati sia nelle vicinanze delle coste, che in mare aperto, con un ridotto impatto ambientale (appaiono come impianti di colture di mitili).

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: