Rovato 5 stelle

23 aprile 2013

PCB, la contaminazione della Caffaro si allarga.

Filed under: Ambiente,Rovato 5 stelle,Salute,Societa — rovato5stelle @ 07:00
Tags: ,

caffaro_capriano_del_colle_rovatoCaso Caffaro, contro l’inquinamento insorgono anche i cittadini dell’hinterland contaminati dai veleni. L’ultima protesta ha avuto luogo sabato a Capriano del Colle. Un presidio promosso da Rete bresciana antinocività e Sos scuola in concomitanza con una assemblea pubblica di Comune, Asl e Arpa. «L’acqua di falda del sito è inquinata da cromo, tetracloruro di carbonio e tritetracloroetilene — sintetizza un volantino — Il cromo è 18 volte superiore ai limiti, il mercurio 3 volte superiore, solventi, pesticidi e sgrassanti il doppio. Non solo: si parla di possibile contaminazione da Cesio 137».

E ancora: «Gli studi hanno certificato che il livello del Pcb nel sangue dei bresciani è da record». Rimandare da parte degli amministratori è «criminale».

Proprio nei giorni scorsi la società Sogesid (la controllata del Ministero cui spetta il risanamento del sito) aveva rivelato che tuttora non vi sono progetti. «Il Pirellone ha fatto il suo dovere, da due settimane siamo pronti a firmare l’attesa convenzione con Comune e Ministero necessaria per sbloccare l’empasse» si difende l’assessore regionale all’Ambiente Claudia Terzi. Anche il Comune di Brescia si lamenta: «È dalla firma dell’accordo stipulato nel 2009 che aspettiamo un intervento del Ministero» stigmatizza l’assessore all’Ambiente in Loggia Paola Vilardi.

Tornando in quel di Rovato, si nota dalla mappa come la distanza da Brescia sia simile a quella di Capriano del Colle. Sono disponibili on line degli esami che possano dimostrare le condizioni dell’acqua di Rovato? Lo abbiamo chiesto via email all’assessore Francesca Mombelli (f.mombelli@comunedirovato.it) Attendiamo risposta.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: