Rovato 5 stelle

10 giugno 2013

PCB: chiesta la bonifica anche per Castegnato e Passirano

caffaroIl caso Caffaro non riguarda solo Brescia. Anche Castegnato e Passirano sono inseriti nel sito di interesse nazionale perchè lì si smaltivano le scorie al Pcb dell’azienda chimica di via Milano. Per questo Legambiente Franciacorta ha scritto all’Arpa Lombardia e all’Asl chiedendo di «allargare il proprio intervento anche a questi due comuni».  Il presidente Silvio Parzanini ricorda infatti che «la Pianera di Castegnato sta inquinando da anni le falde con inquinanti cancerogeni, tra cui Pcb e cromo esavalente mentre andrebbe approfondita la situazione dell’altra discarica, il Pianerino». Parzanini ricorda come dieci anni fa in una donna residente vicina alla discarica l’Asl trovò livelli record di Pcb nel sangue (solo due le persone analizzate).

Eppure a dieci anni di distanza non sono state previste altre analisi ematiche nel paese. Perché?

Ancora più grave la situazione di Passirano, dove si smaltivano i fusti di Pcb ed è vietata la coltivazione di ortaggi nei pressi della discarica.

LA REPLICA DEL SINDACO DI CASTEGNATO – «Basta buttare soldi per altre analisi – commenta Giuseppe Orizio, sindaco di Castegnato – teniamoli per la bonifica, quella si urgente. A questo proposito il 30 maggio saremo in Regione insieme agli altri comuni (Brescia, Castel Mella, Capriano, Passirano, ndr) per concordare le modalità di intervento». Quanto è grave l’inquinamento della prima falda da pcb? «L’acquedotto pesca a nord della Pianera ed è pulito. La prima falda sotto la Pianera invece contiene Pcb, in quantitativi inferiori ai limiti imposti per i siti industriali».

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: