Rovato 5 stelle

15 settembre 2013

Adro: veleni nelle fogne. Legambiente denuncia l’assenza di controlli

rifiuti_tossici_adroLe scorie di rame scoperte a metà maggio da Aob2 in una conduttura fognaria di Adro, in via Lucerna, sono tremila e 600 volte superiori ai limiti di legge.

Veleni che possono aver creato non pochi problemi al depuratore a valle, quello di Paratico. La segnalazione è stata fatta a Provincia, Arpa, Aato e Comune «ma io stesso ho verificato che nessuno dei primi due enti, a distanza di tre mesi, era a conoscenza di quel documento – denuncia Mario Corioni, presidente del circolo Legambiente di Erbusco -.

Eppure in quella via si trova la Vallesabbia Servizi, che tratta rifiuti pericolosi, come in passato faceva la Elg, ditta che apparteneva alla famiglia del sindaco e che aveva creato problemi simili. Devo presumere che non sia cambiato nulla?». La Vallesabbia Servizi è anche finita sotto sequestro il 23 maggio (sigilli tolti il 6 agosto) ma per i miasmi prodotti in atmosfera.

Il sindaco Oscar Lancini contrattacca: «La ditta è stata sequestrata, si è messa in regola, è controllata dall’Arpa; Legambiente di Erbusco, non fidandosi delle istituzioni, sta facendo basse speculazioni politiche». L’assessore provinciale all’Ambiente, Stefano Dotti, e la direttrice Arpa Maria Luisa Pastore, contattati dal Corriere , hanno promesso che approfondiranno la questione.

Tratto da Brescia Point

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: