Rovato 5 stelle

4 marzo 2014

Acqua a Brescia: controlli privati con valori doppi e tripli di cromo rispetto ad A2A

Filed under: Ambiente,Informazione,Rovato 5 stelle,Salute — rovato5stelle @ 07:00
Tags: , ,

cromo_acquaL’ingegner Tomasoni spiega che A2A commissiona le analisi sull’acqua al miglior laboratorio della provincia, certificato Accredia. Che a febbraio la media di cromo VI registrata nei 26 punti di controllo è di 4,8 ug/litro e che mai ha trovato valori di cromo superiori agli 11,6 ug. «E non manipola certo i dati come un apprendista stregone».

Più alta la media del metallo cancerogeno trovata dall’Asl dal 1 ottobre all’ 11 febbraio (ovvero 7,25 ug). Ma anche per il dottor Fabrizio Speziani (responsabile del dipartimento di sanità pubblica dell’Asl) è meglio non fidarsi troppo dei laboratori privati al quale si stanno rivolgendo i cittadini allarmati: «La metodologia d’analisi è importante. Quella dell’Asl è garantita e i nostri dati arrivano da singoli prelievi fatti sempre su fontanelle pubbliche». Eppure nelle abitazioni private, dove l’acqua non scorre di continuo, i livelli di cromo continuano ad essere alti.

Ecco le ultime analisi consegnate al Corriere dal alcuni cittadini: in via Bongiorni (zona ospedale) il 20 febbraio si sono trovati 27,1 ug. Da un’abitazione del Villaggio Sereno il 3 febbraio scendevano 24,6 ug al litro. In un appartamento di via Camozzi il 24 febbraio uscivano 21,9 ug. E ancora: 16,3 ug il 19 febbraio da una casa nel centro storico, in via Trieste.

Dati doppi e tripli rispetto a quelli pubblici. Rimarrebbe una controverifica per Asl e A2A: effettuare campioni e analisi anche nelle abitazioni private.

Tratto da Brescia Point

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: