Rovato 5 stelle

19 maggio 2014

Inceneritore Brescia: fumate nere dal camino

inceneritore-brescia-fumata-nera-diossineL’azzurro camino dell’inceneritore di Brescia è tornato a sbuffare fumo nero. È accaduto domenica.

Un cittadino ha notato (dalle 12.10 alle 12.20) quel pennacchio scuro che gli ricordava il blackout dell’impianto dell’ 8 agosto 2012, quando per un’ora mancò energia elettrica al forno, il quale bruciò immondizia a «basse» temperature sprigionando nell’aria inquinanti.

Il passante ha deciso di scattare un paio di foto con il suo Iphone. A2A, interpellata sull’evento, replica che sì, «a seguito di perturbazioni sulla rete elettrica si è verificato un transitorio funzionamento dell’impianto che ha generato, per un breve istante, un pennacchio di fumo, comunque nel pieno rispetto dei limiti di emissione di tutti i parametri».

A2A: «emissioni sotto i limiti» Insomma, ci sarebbe stato un calo di corrente ma non un blackout, visto che è entrata in funzione l’alimentazione elettrica di emergenza. E su sollecitazione dell’assessore all’Ambiente Gigi Fondra («su queste questioni serve massima trasparenza», commenta) l’azienda ha inviato al Corriere i dati del monitoraggio in continuo che dimostrano emissioni ampiamente inferiori alla norma per ossidi d’azoto, acido cloridrico, polveri sottili (150 volte sotto i limiti).

La direttrice Arpa: «qui non sappiamo nulla»

Resta un piccolo giallo: la direttrice Arpa Maria Luisa Pastore dice «di non essere stata informata di nulla» e annuncia: «Provvederemo a verifiche». E resta una domanda: non sarà che l’efficiente macchina sta accusando i primi segni dell’età?

Tratto da Brescia Point

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: