Rovato 5 stelle

21 settembre 2014

Porta a porta conquista provincia di Brescia

porta-porta-provincia-bresciaLa situazione è aggiornata su tutti i comuni della provincia con tutti i sistemi in essere ad oggi 12/09/2014 oppure con la dichiarazione di avvio entro l’anno.

Dall’analisi cosa si evince? Che la provincia, eccetto una sacca di resistenza al cambiamento, evidenziata da una cerchia di comuni dell’hinterland cittadino (capriano, castenedolo, nave, bovezzo etc) e dai comuni della CM Valle Sabbia – in cui si è adottato il sistema a calotte, ha seguito il trend di regione lombardia con il passaggio progressivo dal sistema a cassonetti a quello del porta a porta.

Eccetto qualche sporadico comune con sistema misto (es. Comezzago-Cizzago) e comuni che stanno passando al porta a porta (es. Chiari) praticamente tutta la franciacorta, il lago d’iseo e la bassa bresciana sono a raccolta domiciliare.

Il bacino Gardauno – Lago di Garda Bresciano sta progressivamente riconvertendo tutti i comuni da cassonetto a porta a porta (mancano solo Salò, San Felice, Manerba del Garda e parte dell’alto garda – Toscolano Maderno è in avvio).

La Valcamonica è quasi integralmente a porta a porta e le poche sacche a cassonetto sono in valutazione del passaggio a domiciliare (es. Angolo Terme).

La Valtrompia è invece ancora quasi integralmente a cassonetto tradizionale, eccetto Gardone V.T. e Villacarcina, che stanno partendo entrambi con il PaP.

Che dire?

A voi i commenti. L’evoluzione del sistema in ambito regionale è abbastanza chiara, con oltre l’80% dei comuni già a porta a porta.  In tutta la regione sono rimasti solo 3 zone con prevalenza di cassonetti:

  1. Oltrepò pavese ;
  2. Alta Comasca;
  3. Brescia, parte dell’hinterland, Val Sabbia e parte della Val Trompia;

La mappa della regione lombardia:

porta-porta-lombardia

Tratto da Brescia Point

 

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: