Rovato 5 stelle

11 agosto 2010

La finta sicurezza a portata di volo

Garantire il controllo del territorio attraverso un aereo leggero messo in dotazione alla polizia locale del comune di Chiari. Questa è la premessa di una storia divertente che succede davvero in Franciacorta.

Vigili urbani vengono addestrati per imparare a volare e poter proteggerci facendo dei simpatici tour sopra la franciacorta. Leggere per credere.

Questa è una di quelle che pochi conoscono. La Polizia Locale di Chiari si dota di un aereo leggero FK 9Mk IV per il progetto “Sicurezza in Volo”.

In data 9 dicembre 2009 è stato ufficialmente approvato il progetto “Sicurezza in volo” interamente finanziato dal Ministero dell’Interno grazie al sostegno del Sindaco di Chiari, Senatore Sandro Mazzatorta per l’importo complessivo previsto pari a 361.000 EU.

Il progetto “Sicurezza in volo” intende promuovere, con l’ausilio di nuove attrezzature e con il criterio innovativo della sorveglianza aerea del territorio, il monitoraggio di una superficie complessiva pari a circa 340 kilometri quadrati con efficace azione preventiva e gestione di situazioni critiche nel settore viabilistico, di sorveglianza per la mobilità riguardante le infrastrutture di prossima realizzazione (TAV, BreBeMi), di tutela dell’ambiente (abusi edilizi, discariche, cave, inquinamento, incendi) e di interventi nell’emergenza in coordinamento con la Protezione Civile e salvaguardia per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico.

Alcune domande sorgono spontanee: “Per gli abusi sul territorio non bastano biciclette e macchine per effettuare controlli a terra considerato che il nostro territorio è completamente pianeggiante? Come si fa a garantire la sicurezza del cittadino sfrecciando sul cielo?”. Leggendo questa notizia sembra una di quelle barzellette con fotomontaggi presenti sul web, ma in realtà è tutto vero.

Attualmente fanno parte del Patto Locale di Sicurezza Urbana dell’Ovest Bresciano i Comuni di: Chiari, Palazzolo sull’Oglio, Rovato, Coccaglio, Erbusco, Urago d’Oglio, Adro, Pontoglio, Rudiano, Capriolo, Castelcovati, Trenzano, Comezzano-Cizzago, Lograto e Castrezzato, regno della Lega Nord e delle paure dei cittadini verso lo sconosciuto.

Tratto da aviazione.egazette.com

8 commenti »

  1. Dirò di più: avere un aereo sopra la testa guidato da un vigile non mi lascia propriamente tranquillo, altro che sicurezza…

    Commento di Filippo Filippini — 14 agosto 2010 @ 19:53 | Rispondi

    • Direi che una cosa eccezionale!

      Negli states la sorveglianza dal cielo nelle contee con aerei leggeri ed elicotteri e’ attiva dai primi anni 60 con risultati eccellenti specialmente per il settore edilizio, non capsco questi commenti…..dopotutto noi Italiani siamo solo dei gran provincialotti pieni di pregiudizi.
      Saluti
      Beppe

      Commento di GIUSEPPE SALETTI — 10 ottobre 2010 @ 09:36 | Rispondi

  2. Paragoniamo gli Stati Uniti alla Franciacorta?
    Nell’elenco dei problemi della Franciacorta ha senso spendere 360.000 EU per un aereo con 2 vigili sopra che sfreccia sopra il territorio?
    Forse un elicottero non era più utile?
    Come può un aereo monitorare in modo ottimale un’area molto piccola?
    Forse era meglio spenderli per la mobilità ormai congestionata?
    Sinceramente la cosa sembra una barzelletta…
    Ci può dare un riferimento dei risultati degli Stati Uniti e del loro uso? Altrimenti le parole valgono poco senza esempi concreti…
    Inoltre polizia e carabinieri sono già dotati di mezzi di sorveglianza aerea. Non vanno bene? Forse meglio potenziare i loro mezzi?
    Che senso ha formare i vigili urbani? I soldi sono pubblici quindi meglio sperperarli che spenderli in modo intelligente…
    A chi non piace fare un giretto in aereo ogni tanto….

    Commento di rovato5stelle — 10 ottobre 2010 @ 10:14 | Rispondi

    • Lei vede la franciacorta piu’ piccola di una contea degli usa? la invito a visitare gli states e rendersi conto di quello che non sa,
      Un elicottero costa circa 60 eu. minuto, si sta gia’ dilaniando le casse della Lombardia per persone che lo utilizzano nel 118 con costi di gestione altissimi, in un servizio dove il 40% degli interventi si potrebbero evitare.
      Guardi il bilancio di questi comuni della Franciacorta, o li spendono in modo alternativo altrimententi spariscono nel calderone e almeno lei saì che un controllo in piu’ lo potra’ avere.

      Io trovo la cosa molto innovativa e la inviterei a visitare il settore aereo nelle aviosuperfici (cizzago dove e’ hangarato il velivolo per vederlo e toccarlo dal vivo, parlare con chi e’ nel settore aeronautico da diporto, forse e ripeto forse potra’ scaturirle un’idea in piu’ di cosa sto parlando, tutti i discorsi di viabilita,’ con 350.000, eu non se ne fa niente, 600 metri di pista ti porta in tutto il mondo 600 mt. di strada non ti porta da nessuna parte. Lei non sa questo velivolo e’ dotato di telecamrea e sistema fotografico per il rilevamento ,collegato in rete dove in pochi minuti puo’ controllare sia edifici e in modo discreto intercettare a terra targhe sospette.
      Il senso di formare delle personale che vola e’ veramente una novita’ e spero che venga recepita’ anche da altri comuni in italia dove forse si risparmierebbero posti inutili di personale(guardiaboschi,vigili, polizia provinciale,adetti alle acque demiali, controllo cavi dell’alta tensione,dighe)con il rilevamento sul terreno immediato di scanner

      Vada su un’aviosuperfice e gratuitamente le faranno fare un volo sulla franciacorta vedra’ in pochi minuti quello che in auto vede in ore e spero che si ricredera’

      cordialmente Beppe Saletti pilota privato dal 1980

      Commento di GIUSEPPE SALETTI — 10 ottobre 2010 @ 13:31 | Rispondi

  3. Rimaniamo dalla nostra opinione.

    L’attività di vigilanza, prevenzione e repressione della polizia municipale, in ambito sia amministrativo che penale, è sviluppata in modo peculiare essenzialmente nei seguenti settori:
    Polizia urbana e rurale, con particolare attitudine al rispetto dei regolamenti e delle ordinanze dell’ente locale
    Polizia giudiziaria, a differenza di quello che che può sembrare (preclusione di alcune competenza in materia di polizia giudiziaria), la polizia municipale, nell’ambito del proprio territorio di appartenenza ha gli stessi obblighi e competenze delle altre FFOO in materia di PG.
    codice della strada su tutte le strade appartenenti alla giurisdizione del Comune di appartenenza (comunali, prov.li, SS, ecc)
    Commercio, pubblici esercizi e spettacoli (compresi gli esercizi ubicati a ridosso delle infrastrutture autostradali, autogril)
    Edilizia
    Sanità locale, con l’esecuzione, tra l’altro, del T.S.O..
    Polizia veterinaria
    Polizia mortuaria
    Polizia tributaria, con riferimento ai tributi imposti dall’ente locale
    vigilanza sull’igiene ed ambienti
    Accertamenti e informazioni relativi alle attività istituzionali dell’ente locale, come gli accertamenti anagrafici.

    La maggior parte delle cose che lei elenca NON posso farlo e non hanno le competenze, quindi, questa spesa per ora è completamente INUTILE.

    Marketing politico targato sicurezza inventanta da diffondere attraverso i mezzi di proprietà dei partiti ( tv e giornali )…

    I compiti che la legge attribuisce già alla polizia locale sono già sufficienti.. e numerosi.

    Il 118 è un servizio utilissimo. La prossima volta che si sente male magari prende il suo aereplano e va direttamente in ospedale… anche se il cittadino medio ha un po di dubbi…

    Potrebbero essere ben spesi in un momento di grossa disponibilità di soldi nelle casse delle stato.
    Ora NO. Ricordiamo che ogni cittadino Italiano ha 30.000 di debito con lo stato al momento della sua nascita e tale importo continua a crescere grazie a nostri capaci governanti…

    Per quanto riguarda i controlli il problema è che non ci sono abusi edilizi e se ci sono per fortuna sono molto pochi.
    I veri abusi edilizi sono legali e sono contenuti nei PGT dei vari comuni dove sempre più aree sono convertite in “edificabili”, e su questo non c’è aereoplano che tenga…. anzi… Se poi ci si vuole divertire a girare con l’aereoplanino a scovare i criminali (immaginari che si vedono dall’alto) allora questo è un altro discorso.

    MOBILITA’
    mobilità è diverso dal concetto di viabilità.
    Mobilità vuol dire cercare di fare muovere le persone senza macchina privata, NON costruire nuove strade.
    Mobilità vuol dire dare incentivi al telelavoro… etc etc…
    mobilità vuol dire dare internet al 100% delle persone, magari in fibra ottica…

    Il territorio che abbiamo è uno e appena lo finiamo saranno cavolacci amari per i nostri figli e nipoti…

    L’aereoplano lo lasceremmo volentieri ai turisti ( prima che scompaiano del tutto in mezzo a case capannoni, centri commerciali e cantieri fermi a metà ) che vengono in Franciacorta….

    Commento di rovato5stelle — 10 ottobre 2010 @ 14:56 | Rispondi

  4. ….vedo che ha la coda di paglia! capisco perche nel mondo ci sono categorie di persone ferme alla bicicletta e persone che con grande umilta’ e volonta di progredire sono andate sulla luna.
    Continui nella sua opinione intanto l’apparechetto vola e ne lei nei avremo ragione delle nostre battute , resta il fatto che anche il vostro CAPO parla bene e razzola male e lui vola in elicottero, bruciando 300 litri di kerosene ora(dopotutto lo pagate voi!)
    Lasci perdere argomenti di cui non e’sufficente informato.
    I suoi argomenti sono vecchi, ci vuole impegno e rimboccarsi le maniche, ci sono troppi laureati non istruiti e per girare il volano dell’economia bisogna muovere ancora le mani e sfacchinare ,
    Da piccolo imprenditore artigiano(solo diplomato) devo dirLe che lezioni lei non me ne puo’ dare, questi eu.30.000 di debito per ogni nuovo nato e’ frutto di una economia globale basata sull’asistenzialismo arrivata ormai alla fine, non sara con il pc in casa a cazzeggire in internet che fara’ funzionare l’azienda Italia
    Rendiamoci conto l’italia e l’europa (gli usa ritorneranno con la vecchia amministrazione repubblicana) ha troppi lavoratori dipendenti pubblici, gente che trova il tempo di protestare, di far valere solo diritti e nascondersi dietro a sindacati o politici si di qua che di la’, hanno provato tutti a comandare purtroppo la via sara’ la soluzione che ha insegnato nei secoli,: delle grandi miserie, dalle guerre e da calamita’ naturale dove si fara’ pulizia e ci si vorra’ molto piu’ bene.

    Spero che abbia ‘ ragione ma vedra’ che anche lei rimarra’ deluso dal suo CAPO
    alcuni scheletri li ha anche lui nell’armadio.
    Buonasera
    Beppe Saletti

    Commento di GIUSEPPE SALETTI — 10 ottobre 2010 @ 18:30 | Rispondi

  5. Caro Giuseppe, parlare di CAPI invece di “Idee diverse dallo standard” è un tentativo di evitare argomenti concreti.
    I soldi di questo progetto arrivano da un finanziamento diretto dal Ministero dell’Interno grazie al sostegno del Sindaco di Chiari, Senatore Sandro Mazzatorta… ( potremmo qui parlare dei doppi incarichi dei nostri partiti mangia soldi… ) e fanno parte di un pacchetto di finanziamenti che potevano poter essere usati invece per cose veramente più urgenti in italia… sicuramente non l’aereplanino di controllo…

    Una risposta che ci piacerebbe avere, sarebbe sapere quante Reverse Vending Machine potevano essere acquistate ed installate nel territorio della Franciacorta con la stessa cifra?

    Reverse vending a Rovato, come recuperare soldi dai rifiuti


    Soldi spesi a favore dei cittadini che LUCRAVANO sui rifiuti ( anzi “materie secondarie”)…
    Mezza Europa è da anni che le ha installate… perchè l’Italia fatica sempre a progredire? Forse perchè siamo provincialotti…

    Commento di rovato5stelle — 10 ottobre 2010 @ 22:16 | Rispondi

  6. […] Il nostro vecchio articolo sull’argomento | Articolo di BresciaPoint […]

    Pingback di L’aereo della polizia locale di Chiari « Rovato 5 stelle — 14 aprile 2011 @ 13:21 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.