Rovato 5 stelle

21 gennaio 2012

Rifiuti, inceneritori e tumori

Filed under: Ambiente,Rifiuti,Rovato 5 stelle — rovato5stelle @ 12:12
Tags: , ,

Ancora storie di latte materno contaminato in Emilia Romagna in aree interessate dalla presenza degli inceneritori, mentre a Pisa i cittadini si organizzano per raccogliere firme a favore della chiusura delle attività dell’inceneritore di Ospedaletto.

Al pari di altri POP, le diossine, i furani e i PCB vengono trasportati al di là delle frontiere e costituiscono una minaccia per l’ambiente e per la salute umana in quanto si bio-accumulano attraverso la catena alimentare. Possono danneggiare il sistema immunitario, quello nervoso e il sistema endocrino, provocare disturbi della funzionalità riproduttiva, oltre ad avere una sospetta azione cancerogena. I feti e i neonati sono i più sensibili all’esposizione a tali sostanze.

La situazione di Brescia e provincia suona molto famigliare.

I sottoscrittori della raccolta firme chiedono che venga data attuazione a quanto richiesto con la petizione del 2007 e che pertanto l’inceneritore di Ospedaletto non riprenda la sua attività e che il denaro pubblico venga utilizzato per estendere il sistema di raccolta porta a porta a tutta la provincia, per promuovere iniziative di riduzione dei rifiuti e per la costruzione di impianti a freddo per il trattamento meccanico biologico del residuo della raccolta differenziata ( Leggi il vecchio articolo sul trattamento dei rifiuti di Vedelago ).

Tratto da: Informare per Resistere

1 commento »

  1. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Commento di icittadiniprimaditutto — 21 gennaio 2012 @ 15:14 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.